Nutrizione

Nutrizione – Dr. Lasagna Paolo

Lasagna dr. Paolo

Biologo Nutrizionista

Il Dott. Paolo Lasagna è un biologo con pregresse esperienze lavorative come ricercatore in campo oncologico, immunologico e virologico. Ricopre attualmente il ruolo di nutrizionista di riferimento di un centro di eccellenza SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) di Chirurgia Bariatrica.

Da sempre interessato e appassionato di genetica ha approfondito le sue conoscenze soprattutto nel campo della nutrigenetica e della nutrigenomica. Si tratta delle due branche della genetica che rispettivamente studiano come la costituzione genetica possa modulare la risposta individuale verso i nutrienti contenuti negli alimenti e quale sia l’impatto sul nostro genoma esercitato dalle diverse molecole introdotte con la dieta che influenzano l’attività di alcuni geni.

 

Attività Mediche svolte presso il Centro Fisioequipe

• Studio di piani nutrizionali su base di indagine nutrigenetica/nutrigenomica
• Studio di piani nutrizionali su base di conteggio calorico
• Studio di piani nutrizionali su base di indagine densitometrica

Un eccellente sistema di prevenzione:  alcuni geni regolati attraverso la dieta possono svolgere un ruolo nell’inizio, nella progressione e/o nella gravità di patologie multifattoriali e/o croniche. L’entità dell’influenza esercitata dalla dieta nell’equilibrio
tra stato di salute e malattia, infatti, può dipendere dalla predisposizione genetica individuale e da interventi dietetici basati sulle conoscenze dei fabbisogni nutrizionali, dello stato nutrizionale e del genotipo. Questi possono essere utili per prevenire, o alleviare la sintomatologia di varie condizioni patologiche.

• Studio di piani nutrizionali su base di indagine nutrigenetica/nutrigenomica:
Tramite un prelievo non invasivo di materiale biologico si studiano i polimorfismi genetici di una porzione del DNA includente i geni responsabili delle informazioni di interesse del paziente. In base al risultato del test si ha la possibilità di minimizzare il rischio di passare da una eventuale predisposizione genetica trovata, alla relativa patologia conclamata.
Questo risultato è possibile grazie allo studio di uno specifico piano nutrizionale, che preveda l’assunzione di alimenti contenenti molecole in grado di modulare l’azione dei geni oggetto dell’analisi.

• Studio di piani nutrizionali su base di conteggio calorico:
Viene effettuato uno studio del corretto apporto calorico che deve essere fornito dalla dieta in base al livello di attività fisica lavorativa ed eventualmente sportiva praticata riequilibrando possibili eccessi o carenze dei vari macro/micronutrienti.

• Studio di piani nutrizionali su base di indagine densitometrica:
a seguito della refertazione di una densitometria total body viene studiato il più corretto regime nutrizionale per prevenire eventuali condizioni di incremento della fragilità ossea o dell’ eccesso di grasso viscerale.

Torna in alto