Un eccellente sistema di prevenzione: alcuni geni regolati attraverso la dieta possono svolgere un ruolo nell’inizio, nella progressione e/o nella gravità di patologie multifattoriali e/o croniche.
L’entità dell’influenza esercitata dalla dieta nell’equilibrio tra stato di salute e malattia, infatti, può dipendere dalla predisposizione genetica individuale e interventi dietetici basati sulle conoscenze dei fabbisogni nutrizionali, dello stato nutrizionale e del genotipo. Questi possono essere utili per prevenire, migliorare o curare varie condizioni patologiche.
Servizi offerti:
–Studio di piani nutrizionali su base di conteggio calorico: Viene effettuato uno studio del corretto apporto calorico che deve essere fornito dalla dieta in base al livello di attività fisica lavorativa ed eventualmente sportiva praticata riequilibrando possibili eccessi o carenze dei vari macro/micronutrienti.
–Studio di piani nutrizionali su base di indagine nutrigenetica/nutrigenomica: Tramite un prelievo non invasivo di materiale biologico si studiano i polimorfismi genetici di una porzione del DNA includente i geni responsabili delle informazioni di interesse del paziente.
A seguito del referto del test si ha quindi la possibilità di minimizzare il rischio di passare da una eventuale predisposizione genetica trovata alla relativa patologia conclamata tramite lo studio di uno specifico piano nutrizionale che preveda l’assunzione di alimenti contenenti molecole in grado di modulare l’azione dei geni oggetto dello studio.
[video src="https://www.fisioequipe.net/wp-content/uploads/2023/05/Intervista-Paolo-Lasagna-Fisioequipe-1.mp4" /]